Dall’assunzione del nuovo personale dipende il futuro dell’azienda anche da un punto di vista di efficienza organizzativa. L’obiettivo delle aziende oggi è reclutare persone valide sia dal punto di vista delle conoscenze che da quello delle competenze pratiche. In più, le risorse umane da assumere devono avere una spiccata capacità di integrarsi e adattarsi ai vari ranghi di un’azienda. In sostanza, la versatilità è certamente una dote richiesta. In un mercato così competitivo, il personale è tra gli elementi che fa la differenza. Ma attenzione, quando le aziende assumono personale non scelgono necessariamente i migliori e quelli con l’esperienza migliore tra tutti. Spesso, invece, considerano il lato umano, le capacità di resistenza allo stress, lo spirito aziendale, ottima dinamica comportamentale.
Il successo di una ditta dipende sempre in maggior misura dall’organizzazione delle risorse umane e dalle strategie collegate per generare nel personale attivo un forte senso di stabilità. Ad oggi in numerose realtà difetta uno dei fattori di primaria importanza nell’organizzazione delle risorse umane, la definizione dei compiti e delle responsabilità. Le risorse umane vanno organizzate, quindi stabilendo compiti e responsabilità, vengono stabilite le posizioni del soggetto in azienda, in modo da raggiungere facilmente gli obbiettivi pianificati. Il successo di una realtà lavorativa è dato dalla collaborazione delle risorse interne, ovvero delle persone, che hanno come fattore comune l’idea di business o servizio che va concretizzata al fine di trarne dei profitti. Una non adeguata Organizzazione delle Risorse Umane potrebbe quindi rallentare o limitare il successo e lo sviluppo dell’impresa
La scelta del personale è tanto importante quanto l’organizzazione dello stesso, è importante saper cercare, reclutare, motivare, coinvolgere e valorizzare le risorse umane.